BONUS IRPEF “80 EURO”

Chi ne ha diritto:

Lavoratori dipendenti e assimilati che nel 2018 hanno avuto un reddito compreso tra  8.174 euro e 24.600 euro ha diritto al credito di 80 euro mensili, quindi 960 euro l’anno, mentre l’importo si riduce proporzionalmente per chi ha un reddito compreso tra i 24.600 euro ed i 26.600 euro.

Il bonus Irpef spetta a tutti i lavoratori dipendenti e a chi percepisce redditi assimilati al lavoro dipendente come:

  • i soci lavoratori delle cooperative;
  • i disoccupati che percepiscono l’indennità di disoccupazione;
  • i lavoratori in mobilità e in cassa integrazione;
  • i titolari di borse di studio e assegni di formazione professionale;
  • i collaboratori coordinati e continuativi e quelli a progetto;
  • i lavoratori impiegati in lavori socialmente utili.

Sono esclusi i redditi da lavoro autonomo, d’impresa (partita IVA), quelli da pensione, le rendite vitalizie o gli assegni periodici.

Per chi percepisce le indennità di mobilità o di disoccupazione viene erogato direttamente dall’INPS  insieme all’indennità. 

Il bonus spetta anche a colf e badanti, ma nel caso del lavoro domestico l’importo non è pagato dal datore di lavoro, ma viene erogato in sede di conguaglio IRPEF con la presentazione della dichiarazione dei redditi.

Gli eredi dei lavoratori deceduti possono chiedere il riconoscimento del bonus presentando il modello Unico a nome del lavoratore.

Se si ha il dubbio di superare il limite previsto, per non dover poi restituire l’intera agevolazione, è possibile consegnare al proprio datore di lavoro un modulo dove si rinuncia al bonus fiscale. Se poi la situazione dovesse cambiare nulla è perduto, se il reddito a fine anno è nei limiti previsti, si recupererà il bonus in sede di conguaglio fiscale-dichiarazione dei redditi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *