E’ partita la campagna fiscale per presentare il modello 730/2019.
La scadenza per l’invio è fissata al 23 luglio 2019, data indicata dall’Agenzia delle Entrate all’interno delle istruzioni per la compilazione del modello 730.
Come ogni anno l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti il modello 730 precompilato 2019, indicando al suo interno una serie di dati già in possesso dell’Amministrazione Finanziaria. Sarà disponibile dal 15 Aprile.
Per poter utilizzare il modello 730 precompilato per la presentazione della dichiarazione dei redditi 2019 è necessario che il contribuente sia dotato delle credenziali per accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate.
Sarà quindi necessario essere in possesso alternativamente di:
- credenziali SPID il “Sistema Pubblico dell’Identità Digitale” per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione
- credenziali Fisconline – se ha ottenuto pin e password direttamente dall’Agenzia delle Entrate
- credenziali INPS – pin dispositivo;
- credenziali NoiPA per i dipendenti della Pubblica Amministrazione;
- Carta Nazionale dei Servizi.
I contribuenti hanno la possibilità di utilizzare il modello 730 precompilato che consente a tutti di fare la dichiarazione dei redditi senza rivolgersi necessariamente al CAF.
Occorre essere particolarmente attenti a non commettere errori di distrazione.
Molti dati sono già presenti ma l’Agenzia delle Entrate non ha a disposizione tutte le informazioni di ciascun contribuente e che quindi è quasi sempre obbligatorio modificare il 730, in tal modo non si è esonerati dal controllo successivo.
Se non si vuole rischiare c’è sempre la possibilità di farsi assistere da un centro di assistenza fiscale.